giovedì 24 maggio 2012

I BUONI ROMANZI SI RICONOSCONO DAI BUONI TITOLI - FAME DI KNUT HAMSUN

Romanzo autobiografico dove l'autore esalta la vita inconscia dell'anima, il sogno e il mistero in contrapposizione alla rivoluzione realistica e positivistica della sua epoca.
Come al solito la trama è di una banalità commuovente: giornalista squattrinato di Cristiana (l'odierna Oslo), costretto dalla sua indigenza anche a digiunare, ma troppo orgoglioso per accettare un lavoro umile.
Un giorno nota una giovane donna e inizia a seguirla a distanza. Lui la dipinge come una principessa salvifica, mentre lei immagina che lui la segua perché innamorato e si aspetta che la fermi per dichiararsi. Quando scopre la verità si spaventa e l'incantesimo tra i due si spezza. Meno male che non gli abbia spezzato l'ombrellino in testa!
Ormai stremato dall'abbrutimento fisico e morale, si trasferisce in una misera locanda dove è costretto a dormire con la padrona di casa, brutta, puzzolente e fragorosamente russante, e la famiglia di lei. Ormai non ne può più: il suo orgoglio cede alla rassegnazione e s'imbarca come marinaio su una nave russa.
Un racconto che ti tira su quando sei depresso in una giornata piovosa dopo che hai scoperto che la tua donna va a letto con cinque uomini ... contemporaneamente! Come farà? Il mistero s'infittisce...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.