martedì 8 maggio 2012

PROLEGOMENI A UN LEGAME PERFETTO

Giudizi sintetici e analitici in Kant
Parafrasando il celeberrimo saggio kantiano "Prolegomeni a ogni futura metafisica che voglia presentarsi come scienza", mi sento in dovere d'illustrare alle signorine, in età da marito, il punto saliente dei miei "Prolegomeni a ogni futura moglie che voglia presentarsi come fidanzata perfetta".
Supponiamo che il vostro fidanzato, ed eventuale futuro marito, sia una personcina annoverabile nella tipologia analitica, cioè adotti, come indagine gnoseologica del vostro comportamento e operato, il metodo analitico,  parta dal dato di fatto e ricerchi il fondamento dello spettro di possibilità che hanno condotto alla vostra condotta a letto con un altro uomo, ascrivibile, quest'ultimo, nella tipologia muscolare. Allora siate il più possibile sintetiche, cioè procedete nel verso opposto, dai principi generali dell'agire in sé alla possibilità della confutazione dell'atto in sé in quanto evento allegorico e anagogico, interpretabile in senso mistico e contemplativo o come anticipazione di avvenimenti futuri. In altri termini convincete il vostro fidanzato che l'atto sessuale, con l'uomo trovato nel vostro letto, sia solo il "modello" dell'atto sessuale da consumare con lui. Ma soprattutto non dilungatevi in morbosi e piccanti particolari della vostra allegra, nonché allegorica, condotta, che potrebbero risultare perniciosi per la salute mentale di un soggetto estremamente analitico.
Appena vi rendete conto di averlo calmato e rassicurato sui vostri costumi sessuali con questo metodo sintetico, congedatelo amorevolmente ma, nel contempo, perentoriamente e riprendete giocosamente quello che avete interrotto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.