mercoledì 6 giugno 2012

LUNGA VITA AL LUOGO COMUNE

Cosa indossavamo quando c'erano ancora le mezze stagioni?

Ecco la mia nuova rubrica, intitolata "Lunga vita al luogo comune", ovvero "Cosa indossavamo quando c'erano ancora le mezze stagioni?". Per fugare questo atroce dilemma cercherò in rete, nei vari social network, persone che possano darmi risposte esaustive o, perlomeno, plausibili.
Nella mia precedente rubrica "Così parlò Balaustra" esaminavo il più delle volte, insieme a voi, le perle di saggezza delle donne. In "Lunga vita ai luoghi comuni", per ristabilire una parità di "quote azzurre", voglio concentrarmi sui luoghi comuni di noi maschietti.
Iniziamo la nostra carrellata di ovvietà.

"Vorrei potermi confrontare con persone che abbiano un po' di spessore, che non parlino a monosillabi e che abbiano voglia di dialogare serenamente. Essendo un bel ragazzo mi piacerebbe conoscere donne femminili e raffinate per un rapporto che vada anche oltre l'amicizia"
Nel box amicizie annovera, tra le altre: Marzia in bikini, Nevogliomille, Tettopoli e Kavallina_pazza.

"Sono talvolta di compagnia, talvolta un po' orso. Divertente ma serio. Soffro un po' della sindrome di Peter Pan, ne sono consapevole e orgoglioso. Amo, ogni tanto, fumare un buon sigaro all'aria aperta. Mi piace fotografare tutti e tutto, ma solo se non sono in posa, spalmarmi sul divano con le mie due gatte accoccolate addosso a far le fusa".
Siamo proprio sicuri che a te piaccia fumare solamente un buon sigaro all'aria aperta? Come ci si spalma del gatto addosso? Comunque hai ragione, anche a me dà un fastidio fotografare panchine in posa.

"Solare, dinamico e pieno d'interessi. Cosa cerco? Bella domanda, passioni sentimentali (e non sessuali) sopite o mai scoperte. La vita: mistero mai risolto, fatta di complesse sfaccettature, ma forse tu sai di cosa parlo: scopriamoci! Amo tenermi sempre in forma, mi piacciono le cene a lume di candela e adoro cavalcare."
Il signore è una fucina di luoghi comuni o di doppi sensi? Perché non specifica il sesso dei destinatari delle sue attenzioni sopite e mai scoperte? Le complesse sfaccettature gli raddoppiano istantaneamente le possibilità di avere cene a lume di candela? Ha scritto bene "scopriamoci"? E cosa intende per "adoro cavalcare"? Lascio, per questa volta, che codesti interrogativi vengano risolti dal vostro acume.

"Sposato, meglio se sposate!"
Uomo di poche parole, che non deve chiedere mai.

"Ciao, sono un uomo semplice e solare, comunicativo, amo la musica, gli animali e chi mi rispetta. Sono single e ti cerco libera, simpatica e senza grilli strani per la testa, con voglia di costruire qualcosa che abbia un senso nella vita: esisti? Ti sto aspettando!"

In effetti anche a me, pur amando gli animali, i grilli strani danno fastidio, specialmente nelle notti estive con quello strano frinire che ti toglie il sonno.

"Sono una nuvola desiderosa di donare lacrime di acqua ai molteplici fiori su enormi distese di prati verdi".
Bucolico, agreste, arcadista, manierista o marpionista?

"Senza parlare sei arrivata come una vera regina, di nascosto hai posato i piedi dentro la mia anima”.
Spero se li sia lavati prima di posarli. Sinceramente su questa immagine procederei con i piedi di piombo. Userà le pattine? Però a una regina non si può chiedere di indossare le pattine: noblesse oblige.

"Sarò lieto di descrivermi e raccontare di me quando mi verrà chiesto. Per ora posso dire solo che sono una persona matura e di grande esperienza in campo sessuale, e mi piacerebbe metterla a disposizione di tutte le gentili iscritte che vorranno contattarmi. So quanto siate deluse dagli uomini di oggi, così frettolosi, banali e poco sensibili alle vostre esigenze e al vostro modo di essere, ma qualche "uomo vero" che sa capirvi e soddisfarvi esiste ancora"
"Dietro torbidi pensieri si nasconde un'anima schiacciata dal peso dei rimorsi. Inghiottito dal tremore di vicende poco chiare o di situazioni non del tutto delineate. La chiusura del cuore è forse il segno di un disagio che arriva da lontano ma che va via in un luogo chiamato coraggio."
Il primo è esaustivo e autoreferenziale, quindi religioso. Infatti si propone alle gentili iscritte come il messia, il salvatore.
Il secondo è meno trasparente, più criptico. Con "inghiottito dal tremore di vicende poco chiare o situazioni non del tutto delineate", il loop si chiude sempre su un'immagine poco edificante per lui che lascio a voi nitidizzare.
Partendo dalle parole di Ezechiele Broniscalchi, antropologo ed etologo sanseverese di fama locale (vedere Biografie, biologie e biometrie di Illustri sanseveresi), "la scienza non è scienza se diventa fantascienza", non posso sottrarmi a questi studi di indubbio valore gnoseologico ed epistemologico e, dopo una birretta tra amici, anche ontologico.

"Dinamico, sportivo, eclettico, elasticità mentale; sono impegnato e monello."
Deve essere lo stesso monello che mandò in frantumi la vetrata dello studio della mia ex. Ella, santa donna, per non metterlo in imbarazzo (il monello in questione ora ha superato la quarantina ma tira ancora sassi contro le vetrate), gli suggerì: "O mi fai un assegno o mi paghi in natura!".

"Voglio essere il tuo oggetto preferito. Altezza: 182 cm, occhi: verdi."
Dubbio: se la fruitrice fosse una maniaca delle pulizie della stanza riservata ai servizi igienici?

"Tendiamo a dare un senso epico alla nostra esistenza, quando, nel migliore dei casi, è una falsa, solare e modesta sopravvivenza. E dopo le metafore, la farmacia. Così si sgretolano i grandi sentimenti; allora Revontulet: ammiriamo i fuochi della volpe che sprigionano energia, sotto forma di luce, illuminando il cielo di mezzanotte."
Ecco l'effetto degli allucinogeni su un finnico di Bitonto! 

"Amo la sincerità, la semplicità e la spontaneità: gli elementi indispensabili per far vivere un'amicizia."
E le buone cose di una volta, come le torte della nonna, no?

"Completamente da scoprire. Alto 1,90 m, capelli castani, 90kg, come si dice, sono in forma. Il carattere? Determinato nel prendere ciò che voglio, anche perché non c'è donna al mondo che non può essere conquistata. Un bacio a tutte, a presto. E ricordate, il mondo è bello perché è vario."
Donne, non preoccupatevi perché, dopo gli amplessi con quest'uomo, ci saranno sempre i sogni offerti dai social network, in seguito altri uomini come questo ed ancora altri sogni in rete e via discorrendo. I fisici hanno risolto la questione con una procedura ad hoc, chiamata rinormalizzazione: sfortunatamente in questi casi si tratta di particelle elementari.

"Tutto da scoprire, simpatico, estroverso, solare. Sono sposato, come è specificato nel mio profilo, ma cerco comunque una persona che mi capisca e mi faccia stare bene, perché qualcuno non lo fa attualmente, tutto qui."
Non sono paragnosta, ma prevedo una matterellata a breve da quel qualcuno, tutto qui.

"Donne è arrivato er terapia e ricordate: morto er maiale famo come ce pare."
Conseguenze della decadenza dell'impero romano o della sua ascesa?

"Chi è bello, è bello. Chi è brutto, è brutto. Ma chi è più bello di me è perché si trucca."
Coinvolgente. Da leggere in religioso, contrito e costipato silenzio. Lo vogliamo presidente del consiglio. Vote for him.

"Uomo che ama i gusti dolci, i gelati umani da sciogliere in bocca. Il virtuale e' la prova di esame per chi sa amare con ogni senso: tatto, gusto, udito. Bacio delicato a tutte le donne prescindendo dal giudizio."
Innanzitutto mancano vista e olfatto. Perché? E' molto miope? Ha sempre i turbinati costipati? Poi non si capisce la sua inclinazione sessuale. Ed ancora, parlando di gusti dolci e di gelati, oltre al gusto bacio, la stracciatella e la zuppa inglese sono di suo gradimento? Infine a prescindere dal giudizio delle donne su di lui, da quello suo su di loro o dal giudizio sul gelato? Su quest'ultimo punto v'invito a riflettere.

Concludo questa mia ultima fatica con il mio profilo.
"Pizzicato con pochi grammi di fisica, matematica e filosofia, si difese dicendo che erano solo per uso personale. Estimatore del rock progressivo. Pregi: lancio del sasso nello stagno con la mano sinistra. Difetti: lancio del sasso nello stagno con la mano destra."
Evidenti gli effetti deleteri per la sua personalità, causati da intere giornate passate sui libri. Egli non è nemmeno riuscito, dopo svariati anni di allenamento, a diventare totalmente ambidestro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.