venerdì 1 giugno 2012

PENSIERI SPARSI... PER TERRA

Non riesco a trovare una logica nelle persone che manifestano il proprio disagio, la propria inadeguatezza, il proprio dolore, sia pure temporanei e risolvibili, sui social network. Soprattutto non trovo logico che gli "amici virtuali", con il ditino sul tasto sinistro del mouse, schiaccino il link "Mi piace" dopo aver letto siffatte esternazioni. Come vi sentireste se, incontrando un amico, un parente o il partner, questi apostrofasse il vostro momento buio con esclamazioni di piacevolezza?

Al mondo ci sono due tipologie di donne: una è quella delle donne che sanno risolvere i problemi di fisica e matematica, all'altra appartengono le donne che (mi) creano problemi. Sporadicamente questi due insiemi s'intersecano.

Enrico Fermi
 Se digitate "Paradosso di Fermi" (virgolettato in questo modo), Google vi "sputa" 29200 risultati (verificato pochi istanti fa). Questo paradosso, proposto appunto dal premio Nobel per la fisica Enrico Fermi, domanda sostanzialmente questo: "Dove sono tutti quanti? Se ci sono così tante civiltà evolute, perché non abbiamo ancora ricevuto prove di vita extraterrestre come trasmissioni di segnali radio, sonde o navi spaziali?". Quindi, molto semplicemente, noi umani siamo gli unici esseri intelligenti tecnologicamente avanzati? Secondo me sì, perché non mi va di ritrovarmi un giorno ad essere osservato come io osservo la mia formica da passeggio. Ma non è questo il punto. La ragione di questo mio intervento è un'altra: se lo stesso dilemma l'avesse proposto un Rocchino Fermi qualsiasi, cosa plausibilissima essendo la domanda banalissima, quanti risultati avrebbe "sputato" Google?
Facciamo un altro esempio. Supponiamo che Valentino Rossi e/o Vasco Rossi postino su un qualsiasi social network la seguente frase: "Uso solo carta igienica doppio velo ormai da vent'anni!". Se così fosse (sicuramente i due sono dispensatori di frasi più idiote), il sito verrebbe intasato da migliaia di "mi piace", centinaia di migliaia di contatti e condivisioni. Se, invece, postasse la stessa frase un Ciro Rossi qualsiasi, quanti "mi piace", contatti e condivisioni avrebbe proporzionalmente?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.