mercoledì 27 giugno 2012

WITH OR WITHOUT YOU

Fruit tart with a cup of tea

John Keats, da buon figlio di Albione, sarebbe stato contento se gli avessi costipato la sua poesia in questo modo.


SENZA DI TE di John Keats

Non posso esistere senza di te.
Mi dimentico di tutto tranne che di rivederti:
la mia vita sembra che si arresti lì,
non vedo più avanti.
Mi hai assorbito.
In questo momento ho la sensazione
come di dissolvermi:
sarei estremamente triste
senza la speranza di rivederti presto.
Avrei paura a staccarmi da te.
Mi hai rapito via l'anima con un potere
cui non posso resistere;
eppure potei resistere finché non ti vidi;
e anche dopo averti veduta
mi sforzai spesso di ragionare
contro le ragioni del mio amore.
Ora non ne sono più capace.
Sarebbe una pena troppo grande.
Il mio Amore è egoista.
Non posso respirare senza di te.


SENZA DI TE (versione costipata digitalizzata)

Non posso affrontare la giornata senza di te.
Mi privo di tutto pur di toccarti:
la mia giornata sembra che si arresti lì,
non vado più avanti.
Mi hai sedotto.
In questo momento ho la sensazione
come di sdilinquirmi:
sarei estremamente fiaccato
senza la speranza di averti presto.
Avrei rimpianti a lasciarti là.
Mi hai rapito via il senno con un potere
cui non posso resistere;
eppure potei resistere finché non mi accorsi di te;
e anche dopo averti conosciuta,
mi sforzai spesso di allontanarti
contro le ragioni dei miei stimoli.
Ora non ne sono più capace.
Sarebbe una privazione troppo dura.
Il mio desiderio è irrefrenabile.
Non posso bere il the senza di te,
o fetta di crostata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.